venerdì 1 luglio 2016

Zebra cake - Torta zebrata...finalmente l'ho fatta anche io.




Anche se le temperature scoraggerebbero qualunque persona di buon senso
dall'accendere il forno,
io - ventilatore a palla puntato addosso -
non mi do per vinta e sforno con decisione le mie torte da credenza.

Sapete, ormai, che a colazione
amo gustare torte e ciambelloni preparati da me e così
è oggi giunto il momento di provare la
famosa Zebra cake.

Eccovi la ricetta.

INGREDIENTI
(teglia da 24 cm):

4 uova
250 g. zucchero semolato
250 ml. latte fresco
200 ml. olio vegetale (girasole o evo)
300 g. farina 00 + 2 cucchiai
una bustina di lievito istantaneo per dolci
2 cucchiai di cacao amaro
burro e farina per la teglia


PREPARAZIONE:

In una terrina montate a lungo le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia
fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Imburrate ed infarinate la tortiera.

Preriscaldate il forno, modalità statica, a 180°.

All'impasto unite a filo il latte e l'olio.

A parte setacciate farina e lievito,
poi uniteli all'impasto.

Dividete l'impasto in due terrina:
in una aggiungetevi il cacao setacciato,
nell'altra due cucchiai di farina, anch'essa setacciata.

Prendete la tortiera e al centro versate tre cucchiai di impasto bianco.
Poi, sull'impasto bianco, versate quello al cacao.

Continuate alternando gli impasti, fino ad esaurirli.
Non muovete la tortiera e non fermatevi attendendo che il composto si espanda
poiché lo farà da solo.
Occorrerà solo un po' di pazienza
- che a me manca, infatti in foto vedete mia sorella -
e il gioco è fatto.


Una volta terminati gli impasti
mettete in forno per circa 35-40'.

Enjoy it e...






...se provi una mia ricetta,
fai una foto e inviala a mielemandorle@gmail.com 
o sulla pagina Facebook di Miel&Mandorle
oppure pubblicala su Instagram con l'hashtag #mielemandorle.

Nessun commento: