venerdì 22 novembre 2013

Cena last minute: Ricottine speziate al forno

Capita (eccome se capita...) di non aver né tempo né voglia
di star troppo tempo ai fornelli a "spignattare" ma, allo stesso tempo, l'idea di concludere la giornata spiluccando un triste panino ci fa rabbrividire.

Beh, quest'idea che vi propongo mi sembra un'ottima soluzione di compromesso.
 
Si tratta di rendere più sfiziosa la ricottina del super che tutti conosciamo, semplicemente insaporendola con varie spezie e donandole una leggerissima croccantezza ripassandola in forno.

Accompagnata da un'insalata di pomodori, poi, è l'ideale.
 
La ricetta l'ho scovata tempo fa qui, il mio "primo amore", cioè la community nella quale sono entrata ben sette anni fa e che, oltre ad avermi insegnato tanto, mi ha dato la possibilità di conoscere, virtualmente ma anche, e soprattutto, di persona, tante splendide persone, tutte accomunate dalla stessa passione per la buona cucina.
 
Ma ora, eccovi la ricettina.

INGREDIENTI:
1 ricotta da 100 g. a persona (io preferisco quelle di latte vaccino, dal sapore molto delicato)
peperoncino
erba cipollina (va bene anche quella essiccata)
sale
pepe (nero o misto)
prezzemolo
olio evo

PREPARAZIONE:

Rivestire una teglia di carta forno e sformarvi su le ricottine.
 
Cospargerle con le spezie, un pizzico di sale (potete anche evitarlo) e completare con un filino d'olio.
 
Portare il forno a 200° e lasciarle per una ventina di minuti.

Ovviamente più resteranno in forno e più acquisteranno compatezza.

Venti minuti è un tempo giusto in quanto all'interno resteranno comunque cremose.






Nessun commento: